Wednesday, December 26, 2007
Tormento
Facciamo il contrario del contrario
Cristi Tristi
Oggigiorno i nostri figli escono di casa limpidi e trasparenti. Il mondo ce li restituisce ben vestiti ma lividi, frustrati, ansiosi ed aggressivi. E Noi poveri Genitori, poveri Cristi, poveri Tristi, dobbiamo lasciarci alle spalle il Nostro Fardello per depurare il Loro.
Facciamoci del bene
Ad essere troppo buoni ci si guadagna sempre e comunque. Anche se con effetto ritardato.
Perseverando ci riuscirò
Ho vissuto i miei primi cinquant'anni nella speranza di diventare Grande. Il resto lo vivrò nell'illusione di restare Bambino.
Analisi delle analisi
A partire dai cinquant'anni la vita si trasforma in una corda sospesa nel vuoto, se sei fortunato ti concede un'asta per mantenerti in equilibrio e ti dice : Vai!
Mi concedo un giudizio
Con chi fa del male non si può essere indulgenti, ma chi potrebbe fare del bene, gli viene richiesto e non lo fa, merita disprezzo.
Regola
Non bisogna fare del male perchè ti verrà restituito con gli interessi. E potrai ritenerti fortunato se lo restituiranno a te e non ai tuoi figli.
Riconosciamo i nostri limiti
Nel corso della nostra vita quotidiana, occorre imparare a conoscere i propri limiti : si ha una speranza in più nel tentare di fare le scelte giuste.
L'imposizione della vita
Nei momenti più importanti la vita ti prende per la gola e ti costringe a prendere delle decisioni comunque sbagliate. Per questo motivo anche le certezze assolute vanno valutate con estremo scetticismo.